"Le domande più frequenti"

                          (Frequently Asked Question)

     

     

    1. Chi sceglie il notaio?
    2. Dove sono conservate le copie degli atti notarili

     


     

    1) Chi sceglie il notaio?

    Il notaio deve essere scelto dalle parti di comune accordo o, in mancanza di accordo, dalla parte tenuta al pagamento degli onorari e al rimborso delle spese anticipate dal notaio.
    Negli atti notarili in cui partecipino enti pubblici o banche, se il costo dell’atto notarile non è a loro carico, è regola rimettere la scelta del notaio all’altra parte, salvo giustificato motivo.

    La scelta del notaio non deve essere imposta da altri professionisti, agenti immobiliari, mediatori ecc.; può essere da loro consigliata solo se il cliente lo richieda.

    La scelta del notaio dovrebbe essere basata su un rapporto di fiducia. Di regola, si dovrebbe tener conto:
    - del tempo che il notaio dedica personalmente ai clienti per accertare la loro volontà e lo scopo pratico che intendono raggiungere;
    - della sua capacità di consigliare i clienti e di orientarli in modo che la forma e il contenuto dell’atto notarile siano quelli che meglio realizzino i loro interessi, in vista del risultato pratico da essi voluto;
    - del modo in cui egli esercita la professione ed osserva le norme di legge e del codice deontologico: ed in particolare, della sua correttezza, diligenza e preparazione professionale, nonché dell’efficienza dell’organizzazione del suo studio.
    (Fonte www.notariato.it)

    2) Dove sono conservate le copie degli atti notarili

     

    Le copie degli atti notarili sono normalmente rilasciate dal notaio stesso, anche se cambia la sua sede ma rimane nello stesso Distretto. 

    Quando però il notaio ha cessato l'attività, oppure si è trasferito in altro Distretto, le copie possono essere emesse solo dall'Archivio Notarile del Distretto ove il notaio operava all'epoca della stipula.

    Sul sito del Ministero della Giustizia, è disponibile il servizio Archinota che, a seconda dei casi, vi indirizzerà all'Archivio competente oppure vi riporterà al nostro servizio Trovare un notaio per ricercare lo studio del notaio. 

 
 
Invia un nuovo messaggio


In questo sito sono pubblicate solo informazioni generali; i contenuti del sito non costituiscono consulenza notarile o comunque giuridica.
E' opportuno consultare personalmente un notaio per avere consulenza sulle proprie specifiche situazioni giuridiche.

 

Via XX Settembre, 37/3A - 16121 GENOVA
Tel 010-530033 - Fax 010-5538783
P.IVA 01221840992
www.notaiocatalano.com
  Site Map